Europa - Revisione CLP: altri argomenti in corso di discussione

Europa - Revisione CLP: altri argomenti in corso di discussione

| Regulatory | Blogs | Conformità GHS
Posted By: Selerant EHS

Il Regolamento CLP

 

Gli obiettivi del Reg. 1272/2008 (CLP) consistono nel garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente e preservare la libera circolazione delle sostanze e delle miscele. Sebbene l'Unione Europea abbia nel complesso raggiunto questi obiettivi rivedendo e adattando costantemente al progresso tecnico il regolamento CLP, alcuni punti deboli devono ancora essere completamente risolti.

In accordo alla Strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili, sono state condotte una serie di consultazioni aperte, impact assessment e sondaggi tra le parti interessate al fine di identificare e fornire input critici sui problemi ancora esistenti.

Gli argomenti discussi

Tra molti, i seguenti punti chiave le cui soluzioni potrebbero essere oggetto di una futura Revisione CLP sono stati discussi:

  • La classificazione e la comunicazione di alcune proprietà pericolose, come le caratteristiche vPvB, PMT o vPvM
  • L'efficienza della comunicazione dei pericoli in etichetta, in quanto alcune informazioni potrebbero ancora non essere immediatamente comprensibili
  • Maggiore chiarezza riguardo gli obblighi che devono essere rispettati da tutti i soggetti interessati nella catena di approvvigionamento

Tra i suddetti punti chiave, di particolare importanza è l'intenzione di migliorare la leggibilità dell'etichetta imponendo una dimensione minima dei caratteri in funzione della capacità della confezione. Il testo fa anche riferimento alla possibilità di digitalizzare alcune informazioni dell'etichetta.

Trace One sta prestando molta attenzione all'evolversi della situazione normativa e vi terrà aggiornati su ogni novità in merito.

Per ulteriori informazioni sulla iniziativa, si prega di consultare il seguente link: