Aggiornamenti sull’Allegato VIII al CLP


Posted By: Trace One

Allegato VIII: cosa comporta?

deadlines-clp_IT-1L’ articolo 45 del regolamento CLP prevede che gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele pericolose sul mercato comunichino agli organi designati le informazioni utili in caso di risposta di emergenza sanitaria.

Questo processo finora avviene in modo diverso per ciascun Paese membro dell’UE, causando problemi e disomogeneità, soprattutto per coloro che necessitano di vendere miscele pericolose in diversi Paesi.

Il Regolamento 2017/542, che costituisce l’allegato VIII del CLP, è stato quindi pubblicato con lo scopo di armonizzare il tipo ed il formato di queste informazioni a livello europeo.

Posticipazione della prima data di scadenza dell’ Allegato VIII

Il CARACAL (gruppo di esperti che supporta la Commissione Europea ed ECHA in materia di CLP e REACH) ha promosso all’unanimità alcune modifiche all’ Allegato VIII del CLP proposte dalla Commissione Europea. La Commissione sta ora procedendo con l’adozione di un atto delegato che differirà la prima scadenza per la dichiarazione armonizzata ai centri antiveleni dal 1 gennaio 2020 al 1 gennaio 2021 per quanto riguarda le miscele destinate ai consumatori. L’entrata in vigore di questo emendamento è previsto entro la fine del 2019.

Le altre scadenze, previste per i prodotti destinati all’utilizzo professionale e industriale, non subiranno modifiche con questa pubblicazione.

Futuri aggiornamenti nel corso del 2020

La Commissione Europea sta inoltre procedendo alla risoluzione di alcune problematiche sollevate dagli stakeholders e dalle autorità nazionali sulla fattibilità dell’applicazione dei criteri di notifica ai centri antiveleni, come ad esempio gli effetti dell’alta variabilità nella composizione di miscele di origine naturale o l’utilizzo di materie prime con proprietà tecniche e classificazioni identiche provenienti da più fornitori. Ci si attende quindi un’ulteriore modifica all’ Allegato VIII nel 2020.

Trace One sta prestando molta attenzione all’evolversi della situazione normative e vi terrà aggiornati riguardo ogni novità a tal proposito.

Per visionare il Reg. (UE) 2017/542 (Allegato VIII al CLP) e la bozza dell’emendamento, potete utilizzare i seguenti link:

Newsletter 125