Europe: The new Restriction 78 has been published

Europa: Pubblicata la nuova Restrizione n. 78

| Schede Di Sicurezza | Regulatory | Blogs
Posted By: Selerant EHS

Importanza delle Restrizioni

Le restrizioni sono uno strumento per proteggere la salute umana e l’ambiente dai rischi rappresentati da alcuni composti chimici. Le restrizioni, descritte nell’Allegato XVII del Regolamento 1907/2006 (REACH), possono limitare o vietare la produzione, l’immissione sul mercato o l’uso di una sostanza. Le Restrizioni a cui le sostanze sono potenzialmente soggette devono essere riportate in Sezione 15 della SDS.

Lo scorso 27 settembre 2023 è stato pubblicato l’ultimo aggiornamento all’Allegato XVII al Regolamento REACH sotto forma del Regolamento 2023/2055.

Regolamento 2023/2055: cosa c’è di nuovo?

Il Regolamento 2023/2055 aggiunge la restrizione 78 all’Allegato XVII al Reg. REACH, focalizzandosi sulle microplastiche.

Le microplastiche in alcuni tipi di prodotti (come, ad esempio, i “prodotti da sciacquare” così come definiti nel Reg. Cosmetici 1223/2009) non potranno quindi essere messe sul mercato sotto forma di sostanze in quanto tali o appositamente aggiunte come componenti di miscele in concentrazione pari o superiore allo 0.01% in peso.

Per alcuni tipi di prodotti (come, ad esempio, microparticelle di polimeri sintetici destinate ad essere utilizzati presso siti industriali) è invece necessario comunicare informazioni aggiuntive in etichetta e/o in SDS.

Regolamento 2023/2055: quando?

Al fine di garantire un tempo sufficiente per adeguarsi ai nuovi requisiti, sono stabiliti i seguenti periodi di transizione a seconda dell’uso e/o settori di prodotti.

  • Ottobre 2027, 2029 o 2035 per alcuni tipi di prodotti cosmetici (i.e. unghie, labbra, prodotti da risciacquare)
  • Ottobre 2028 per i prodotti detergenti, alcuni fertilizzanti o prodotti per utilizzi agricoli o orticoli
  • Ottobre 2029 per le fragranze
  • Ottobre 2023 per i prodotti fitosanitari

Prodotti contenenti microplastiche in concentrazione uguale o al di sopra dello 0.01% non potranno essere immessi sul commercio dopo le date soprariportate.

Per quanto riguarda gli elementi di etichetta e/o SDS, sono in vigore i seguenti periodi di transizione:

  • Ottobre 2025 per le microplastiche in prodotti di uso industriale, per additivi alimentari e microplastiche il cui rilascio può essere minimizzato
  • Ottobre 2031 per alcuni tipi di prodotti cosmetici, coerentemente con il periodo di transizione precedentemente definito

Traceone (precedentemente conosciuta come Trace One) ha già pianificato la futura analisi dell’argomento e vi terrà aggiornati a riguardo.

Per ulteriori informazioni sul Regolamento 2023/2055 è possibile consultare il seguente link: