La soluzione pratica per immettere sul mercato prodotti detergenti in conformità alla Direttiva 648/2004/CE


Posted By: Selerant EHS

La soluzione pratica per immettere sul mercato prodotti detergenti in conformità alla Direttiva 648/2004/CEI detersivi o detergenti sono così definiti dal Regolamento 648/2004/CE articolo 2, paragrafo 1:

  • qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi destinato ad attività di lavaggio e pulizi
  • «preparazione ausiliaria per lavare»
  • «ammorbidente per tessuti»
  • «preparazione per pulire»
  • «altre preparazioni per pulire e lavare» destinate a tutte le altre attività di lavaggio e pulizia

Normativa

Il Regolamento abroga cinque precedenti direttive sulla biodegradabilità dei detergenti tensioattivi (le direttive 73/404/CEE, 73/405/CEE, 82/242/CEE, 82/243/CEE e 86/94/CEE) e la raccomandazione 89/542 della Commissione relativa all’etichettatura dei detergenti, proponendo un’armonizzazione uniforme e simultanea della normativa negli Stati membri e favorendo la semplificazione di eventuali future modifiche.

Per ulteriori dettagli, consultare il testo della direttiva disponibile a questo link.

Il regolamento mira ad armonizzare:

  • la biodegradabilità dei tensioattivi e i conseguenti divieti o restrizioni che potrebbero essere imposti alla loro immissione in commercio
  • l’etichettatura dei detergenti sia per uso domestico che professionale
  • le informazioni che i produttori devono mettere a disposizione delle Autorità competenti, del personale medico e degli Stati Membri.

La conseguenza

I fabbricanti devono riportare nell’etichetta la lista di tutti gli ingredienti elencati in ordine decrescente di concentrazione, nonché l’indirizzo di un sito web dove i consumatori possono ottenere l’elenco completo degli ingredienti. Qualsiasi sostanza allergenica deve essere riportata nell’etichettatura.

Inoltre, su richiesta, mettono a disposizione del personale medico, gratuitamente e senza ritardi, una scheda tecnica con l’elenco di tutti gli ingredienti come stabilito dall’allegato VII.C.

Esempio di etichettatura secondo il Regolamento 648/2004/CE

La soluzione pratica per immettere sul mercato prodotti detergenti in conformità alla Direttiva 648/2004/CE

La soluzione in pratica

La suite Trace One SDS Authoring permette di gestire le informazioni delle sostanze presenti nei vostri preparati, oltre a consentire il calcolo del contenuto per i prodotti detergenti in accordo al Regolamento 648/2004/CE. Il risultato sarà poi disponibile a essere mostrato in Scheda di dati di Sicurezza e in etichetta, secondo quanto indicato dalla legislazione.

Per conoscere tutte le soluzioni disponibili per Trace One SDS Authoring Professional, Trace One SDS Authoring Corporate e HSM contattate il nostro Customer Service all’indirizzo EU-customer-service@selerant.com.

Newsletter 125