SDS Canada: Intervalli di concentrazione confidenziali in sezione 3


Posted By: Selerant EHS

In cosa consiste questo aggiornamento?

whmis-2015-canadaIl Regolamento WHMIS 2015, implementazione canadese del GHS, è stato aggiornato e ora include degli intervalli di concentrazione specifici per la sezione 3 della SDS canadese, utilizzabili quando si vuole nascondere la percentuale esatta applicando il principio di segretezza industriale.

Finora, il WHMIS 2015 prevedeva solo di indicare la concentrazione puntuale (o intervallo di concentrazione reale) delle sostanze in sezione 3, a meno di non aver richiesto un CBI (“confidential business information”, informazioni confidenziali in ambito lavorativo) a Health Canada e aver pagato la relativa quota.

Grazie al Regolamento SOR/2018-68, pubblicato il 18 aprile 2018 ma già in vigore a partire dal 4 aprile 2018, è possibile utilizzare degli intervalli di concentrazione per proteggere la confidenzialità di queste informazioni senza l’obbligo di procedere a una richiesta di CBI.

Tale regolamento definisce una serie di intervalli di concentrazione che possono essere utilizzati, a patto di indicare anche che la concentrazione puntuale sta venendo nascosta in quanto considerata segreto industriale.

Trace One è già al lavoro per fornire ai propri utenti un'implementazione di questo aggiornamento canadese.

Per maggiori informazioni, seguite questo collegamento:

Newsletter 110